La storia della scuola

L'Istituto comprensivo di Verzino è costituito da sette Plessi scolastici che comprendono i paesi di: Verzino, Perticaro, Pallagorio, Savelli, Umbriatico, San Nicola dell'Alto, Carfizzi, per cui copre un estensione geografica molto ampia e caratterizzata da un sistema territoriale costituito da elementi fisici e antropici peculiari. Dall’analisi del contesto geografico del territorio emerge che i paesi facenti parte dell’Istituto Comprensivo sono tutti piccoli e ubicati su un territorio in cui  le infrastrutture disagevoli e obsolete aumentano le effettive distanze. Il continuo calo demografico, inoltre, rende precaria la popolazione scolastica e comporta la costante diminuzione delle iscrizioni annuali con la costituzione di mono sezioni e pluriclassi. Ciò ha causato negli anni passati la soppressione della Scuola Media e dell’Infanzia di Carfizzi e della Scuola dell’Infanzia di Umbriatico, Carfizzi e della Scuola dell’Infanzia di Umbriatico, con conseguente riduzione dell’organico dei docenti e precoce pendolarismo degli alunni verso i comuni limitrofi. L’ubicazione geografica dei paesi determina lo sviluppo di un’economia precaria con forte carenza nel settore secondario e conseguentemente una ricaduta sfavorevole sul contesto economico e sociale. Pallagorio, Carfizzi e San Nicola dell'Alto sono paesi di origine albanese: gli alunni delle tre comunità sono bilingue, e la lingua che usano abitualmente è l’arberesh. Questa peculiarità va tenuta presente sia in sede di educazione linguistica che culturale, come  recupero di valori e tradizioni che entrano in rapporto interculturale con altre realtà vicine e lontane. L'istituto è sottodimensionato e si trova da anni ad essere diretto da  diversi Dirigenti e DSGA che si alternano con incarichi di reggenza. La scuola si inserisce nella rete di risorse messe a disposizione dal territorio utilizzando tutte le opportunità che le vengono offerte. Principali sostenitori sono le Amministrazioni Comunali che oltre al normale fabbisogno amministrativo, all'acquisto del materiale di facile e minimo consumo e dei sussidi didattici, garantiscono il servizio mensa, il servizio scuolabus, la manutenzione e l’arredamento dei locali, erogano, altresì, i contributi stanziati dalla Regione e provvedono anche a finanziare tipologie di progetti inerenti la realtà scolastica locale.Altri Enti con cui la Scuola è in relazione sono:-          A.S.P. che mette a disposizione della scuola un servizio di consulenza per l’utenza     scolastica -          Associazioni sportive e comunità parrocchiale che si attivano a promuovere attività educative volte alla formazione degli alunni.-          Regione     -          Ente Parco Nazionale della Sila (attiva percorsi di promozione dell’Educazione Ambientale e diffusione della cultura alla sostenibilità allo scopo di preservare e salvaguardare le risorse naturali) -          Provincia-          Volontari della C.R.I.-          Misericordie Oltre alle risorse economiche statali la scuola ha aderito ed ottenuto finanziamenti europei per l'ampliamento della rete LAN/WLAN e per "Ambienti digitali". L’Istituto ha aderito alla progettazione di diversi PON e POR ( FSE- FESR 2014/2020) per migliorare l’offerta formativa e le competenze base degli alunni. La scuola ha aderito, in passato, ai Fondi Europei per la messa in sicurezza e l'abbellimento di alcuni edifici scolastici. I plessi con il numero maggiore di alunni sono dotati di laboratori, biblioteche, palestre, LIM e la connessione è migliorata grazie all'ampliamento della rete LAN/WLAN. Popolazione scolastica Opportunità: La scuola è composta da 70 alunni nella scuola dell'infanzia e 260 alunni per il primo ciclo, (suddivisi in 150 nella scuola Primaria e 110 nella secondaria di primo grado). L'istituto è suddiviso in 7 plessi per la scuola primaria e 5 per la secondaria di primo grado.Tre dei plessi hanno in comune un origine albanese e la lingua arbereshe, rappresentano, di I.C. VERZINO - KRIC81700A 2 LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO Analisi del contesto e dei bisogni del territorio PTOF 2022 - 2025 conseguenza, una minoranza etnica e linguistica, tutto l'istituto è quindi coinvolto da una contaminazione socio-culturale importante che arricchisce e aiuta a tenere unito un tessuto sociale disgregato sul territorio. L'incidenza degli alunni stranieri è minima:3,1% alla primaria e 1,7% alla secondaria di primo grado. Vincoli: Gli alunni provengono da un contesto socioeconomico medio-basso e da paesi in via di spopolamento, con pochi stimoli culturali che arrivano dall'esterno. Diversi alunni derivano da contesti di particolare svantaggio socio-economico e culturale. Le scarse infrastrutture aumentano le distanze, ampliando le difficoltà logistiche che caratterizzano la dislocazione dell'istituto in tutti i suoi numerosi plessi.